Ingredienti

Conosciamo il Kefir, l’elisir di lunga vita e tanta bontà

Oggi vogliamo parlarvi del Kefir. Probabilmente, anzi sicuramente, ne avrete già sentito parlare essendo un prodotto che negli ultimi anni ha conosciuto un importante successo. Le ragioni di questa popolarità sono diverse e vanno delle importanti proprietà nutrizionali alle interessanti caratteristiche gastronomiche del Kefir, tanto da essere uno dei protagonisti di tante preparazioni gourmet. Inoltre è un prodotto perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana trattandosi di un latte fermentato ottenibile con qualsiasi bevanda vegetale a base di zuccheri.

Storia, caratteristiche e proprietà

Quando si parla del Kefir si fa riferimento a una bevanda fermentata simile allo yogurt, ma con importanti differenze. Lo yogurt, infatti, si ottiene tramite due fermenti: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, mentre il Kefir è, come avviene nel lievito madre, il risultato di una fermentazione sia lattica che acetica e alcolica.

Il risultato è quindi quello di un prodotto dal profilo aromatico più variegato rispetto allo yogurt. Il Kefir è un alimento allo stesso tempo dolce ma anche leggermente amaro regalando anche un pizzico di acidità  che regala effervescenza e frizzantezza. Una ricchezza straordinaria ricca di opportunità da scoprire e sperimentare per apprezzarne tutte le proprietà.

Le origini del Kefir sono antiche quanto l’uomo e nel corso dei millenni e dei secoli, anche in base alle aree dove si è diffuso, ha assunto diverse varianti e connotazioni. Sono tantissime le tradizioni e le leggende che accompagnano la nascita e la diffusione di questa bevanda. Anche per questo motivo esistono diverse tipologie di Kefir; non solo quello di latte, ma anche quello con bevande vegetali e acqua. Il kefir d’acqua, essendo meno calorico e privo di latte animale, è ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana e per chi è intollerante al lattosio.

Il successo del Kefir non è legato solamente alle sfaccettature che è possibile sperimentare al palato, ma anche per le sue proprietà. Si tratta di un alimento ricco di proteine, calcio e vitamine e tra i principali motivi di interesse (come hanno confermato anche alcune ricerche scientifiche condotte in materia) c’è la sua capacità di contribuire a ritardare l’invecchiamento. Per questo il Kefir è noto anche con l’appellativo di elisir di lunga vita.

Preparazioni e ricette a base di Kefir

Oggi il Kefir è ampiamente utilizzato nella ristorazione gourmet, sia per le sue proprietà che per le ampie possibilità di sperimentazione. È utilizzato in abbinamento alla frutta fresca, così come alle verdure, ma anche per la preparazione di creme di legumi, tartare, zuppe di verdure, cocktail, smoothie, dolci e gelati. Lo si consuma fresco o a temperatura ambiente per un’esperienza sempre piacevole e di grande gusto.

Nel nostro ultimo menu contemporaneo lo abbiamo utilizzato per la Tartare di ricciola pere e kefir. Il risultato è stato sorprendentemente piacevole e caratteristico, regalando sapori intriganti e abbinamenti interessanti. Perché anche questo è il bello della ristorazione: la sperimentazione di nuovi abbinamenti, la rivisitazione di ricette tradizionali e la creazione di piatti che regalino un’esperienza di bontà e gusto innovativa e sorprendente.

Ingredienti

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere